martedì 4 giugno 2013

GROWIN'UP (MAGGIO)


Ciao Maggie,
         le frasi più ripetute in questo mese erano quelle ad argomento meteorologico: ci sarà mai stato nella storia un maggio così freddo e piovoso? Sul clima si discute anche troppo. Ogni fenomeno metereologico è un “evento” e viene descritto in termini iperbolici, diventa spettacolo. Il progresso dell’indagine scientifica e l’ormai amplissimo bagaglio statistico, al posto di aver creato un’analisi seria e misurata di un aspetto importante della nostra vita, ma sul quale ci possiamo fare ben poco, ha generato un “mostro”. Prima dell’era “mediatica” si prendeva quello che Dio mandava, al più si faceva qualche novena per il sole o per la pioggia.  Le previsioni si facevano in base all’esperienza e ai detti popolari. Poi è venuto Bernacca, la previsione metereologica è diventata fondamentale per sapere che tempo farà il giorno dopo, durante la settimana o addirittura dopo quindici giorni, salvo poi ripetere ogni volta che la previsione più in là di due/tre giorni è più o meno un’opera da indovini. Ancora più aberrante è che fino a qualche anno fa il meteo era riservato, giustamente, a spazi dedicati mentre oggi è dentro l’informazione. Piove e lo devono dire al telegiornale, c’è il sole e mettono la notizia nelle news on line… Ogni periodo è il più freddo/piovoso/secco/della storia.
         Fatta questa doverosa premessa effettivamente arrivare quasi alla soglia dell’estate e dover ancora mettere i vestiti “pesanti” per venire a lavorare o per portarti all’asilo non è certamente consueto. Il freddo e la pioggia di questo Maggio hanno condizionato anche il calendario e, di conseguenza, il nostro diario.
         Era iniziato tutto sommato bene: il primo maggio è stata una giornata climaticamente accettabile e molto bella perché trascorsa insieme ad amici speciali Claudio, Micol, Edith e Timea.


         Quest’anno si è svolta la VI Fiera di San Pancrazio con un programma sempre più ricco ed ospiti di grande rilievo nazionale ed internazionale. Lo sforzo di organizzazione è davvero notevole… Rimango perplesso sulle attività del resto dell’anno pastorale della Parrocchia e sulla pesante eredità che si troverà ad avere il successor di don Roberto. Comunque, tanto di cappello! Noi, al solito, abbiamo approfittato soprattutto dei momenti conviviali e di festa.
          Maggio è anche il mese della festa della Mamma.


          Domenica 12, mattinata al Pasquè con Francesco, Giovanni e Pietro.

         Niente di rilevante invece nel resto del mese fino al Domenica 26, altra giornata soleggiata e trascorsa a Malnate alla Festa dei Bambini con zia Bea, i gemelli, Francesco e Giovanni.


         Quest’anno abbiamo festeggiato il quinto anniversario di Matrimonio e, ancora una volta grazie a zia Cristina che ti ha curato e messo a nanna, la mamma ha voluto farmi una sorpresa prenotando da MA.RI.NA. ad Olgiate Olona. Una cena veramente FA-VO-LO-SA...
         La sera del 31, pizzata per il compleanno di zia Cristina.


Nessun commento:

Posta un commento