martedì 3 gennaio 2012

CONNECTION




This is a song I've been singing for about fifteen years I guess...and, you know, when we decided to come out on the road this time, I knew we wanted to come out and sing, sing a new song, that's my job, and ...I kinda sat around and thought of things that would work and this is a song...I guess, it's changed a lot over the years as I've sung it and seemed to be able to open up and sorta let the time in...when I wrote it I was 24 years old and I was sitting in my bedroom in Long Branch, New Jersey and I think back and it surprises me about how, how much I knew about what I wanted, because the questions that I asked myself in this song it seems like I've been trying to find the answers to them ever since and ...I guess when I wrote this song I thought I was writing about a guy and a girl that wanted to run and keep on running...and that was a, a nice romantic idea, but uh, I realised that after I'd put all those people in all those cars I was going to have figure out someplace for them to go ... and I realised that in the end, I guess, that individual freedom when it's not connected to some sort of community or friends or the world outside, ends up feeling pretty meaningless ... so I guess, that guy and that girl, they were out there looking for a connection, and I guess that's what I'm doing here tonight...so, uh, this is a song about two people trying to find their way home...I'd like to do it for ya and dedicate it to ya, and just say this song has kept me good company on my search and I hope it's kept you good company on yours...

Canto questa canzone più o meno da 15 anni … e dovete sapere che quando abbiamo deciso di riprendere un nuovo tour, ci proponevamo di fare qualcosa di nuovo, fa parte del mio lavoro … ci siamo seduti pensando a qualcosa che potesse funzionare e ho pensato a questa canzone E’ cambiata molto negli anni e quando la canto sembra aprirsi al fluire del tempo ... Quando l'ho scritta avevo 24 anni ed ero seduto nella mia camera a Long Branch, nel New Jersey. Quando ci ripenso mi sorprende constatare che sapevo già molto bene quel che volevo, perché le domande che mi pongo in questa canzone sono le stesse a cui cerco ancora di dare una risposta. Mentre la scrivevo pensavo ad un ragazzo e una ragazza che volevo correre e continuare a correre ... una idea bella e romantica, ma mi rendevo conto che dopo aver messo tutta quella gente su tutte quelle macchine dovevo trovare un posto per loro dove andare ... e mi sono reso conto che, in definitiva, questa libertà individuale, se non è legata ad una comunità di amici o al mondo intorno, finisce per essere senza senso... così io immagino che il ragazzo e la ragazza della canzone cercassero degli amici, ed io stasera cerco la stessa cosa ... così, questa è una canzone che parla di due persone che stanno cercando di trovare la strada di casa .. voglio suonarla per voi e dedicarla a voi, e dirvi soltanto che questa canzone mi ha fatto buona compagnia nella mia ricerca e spero che vi aiuti anche nella vostra ..."





Ciao Maggie,

        con questo post iniziamo il 2012. E non potevamo iniziarlo meglio! (Tra l’altro sarà l’anno dell’ennesimo concerto – sia ringraziato il cielo-)

        La versione che preferisco è quella “full-band”, naturalmente, ma questa introduzione mi ha sempre folgorato. Non smetterei mai di ascoltarla e di leggerne le parole. “… Questa libertà individuale, se non è legata ad una comunità di amici o al mondo intorno, finisce per essere senza senso...”. Si può dire qualcosa di più profondo e sensato? Ogni “credo”, religioso o no, ogni valida proposta di un senso a questa vita che ci tocca vivere, approda a questo. Siamo fatti per amare e non c’è nulla più importante di questo e si corre a vuoto se non si arriva a questa meta.

        L’inizio di un anno è momento di auguri. Beh Maggie che tu possa sempre essere “in ricerca” e che in questa ricerca tu sia sempre in buona compagnia!

“A la tarde te examinaran en el amor”

("Alla sera della tua vita sarai giudicato sull’amore")

S. Giovanni della Croce

Nessun commento:

Posta un commento