martedì 17 gennaio 2012

DEL DUBBIO




«É male minore l'agitarsi nel dubbio che il riposare nell'errore.»
Alessandro Manzoni

Ciao Maggie,
questo è un post interlocutorio.
Sono in difficoltà.
Anzitutto, dopo aver scritto 4 post di introduzione, alcuni sulle cose da leggere e da meditare ed uno sull’ascoltare, dovrei introdurre anche le cose da fare e quelle da vedere.
Quando ho pensato alle “etichette” di questi post,  avevo in mente come “cose da vedere”, realtà tipo film, quadri… e, come “cose da fare”, viaggi, attività…
Il confine tra le due cose, però, mi risulta, adesso che ne devo scrivere, un po’ confuso.
Ad esempio, un post sugli States o sull’Irlanda, sotto quale etichetta lo metto? Non so se mi spiego.
Andarci è una cosa “da fare” (spero che tu possa viaggiare molto), ma soprattutto per “vedere”. E andare in un determinato posto a “vedere” una determinata opera è una “cosa da fare”.
Deciderò di volta in volta… e chiederò consiglio al mio amico Alessandro!
La seconda difficoltà è sotto quale etichetta mettere questo post : Videnda, agenda, intro o “fuori categoria”. Come vedi ho optato per intro, anche se siamo ormai all’ottavo post.
Beh, dirai, se fossero queste le difficoltà!
In effetti più che un post “interlocutorio” è quello di una settimana in cui non ho dedicato molto tempo al blog. Succede e succederà ancora. Finora non ho ancora saltato una settimana e cercherò di evitare questa eventualità se mi sarà possibile.
A Martedì prossimo.

Nei casi dubbi ci si decida per il giusto.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909


Nessun commento:

Posta un commento