martedì 24 gennaio 2012

CAVALRY O CALVARY?




Ciao Maggie,

         avevo in mente un altro post, ma l’attualità si impone  e lo rimandiamo.

        Il 6 Marzo uscirà il nuovo album di Bruce Springsteen, “Wrecking ball”. Ma già da qualche giorno di può ascoltare il primo singolo: “We take care on our own”. Purtroppo tuo papà ha sempre un po’ di problemi con la traduzione…questa è una prima versione che ho trovato su internet: «Ho bussato alla porta che possiede il trono/Ho cercato la mappa che mi riporta a casa/Sono inciampato su cuori buoni trasformati in pietra/La strada delle buone intenzioni si è seccata come un osso/Noi ci prendiamo cura di noi stessi/Ovunque sia sventolata questa bandiera/Noi ci prendiamo cura di noi stessi/Da Chicago a New Orleans, dal muscolo all'osso/Dalle baracche al Super Dome/Non c'è nessun aiuto, la cavalleria è rimasta  a casa/Non c'è nessuno che sente la tromba suonare/Noi ci prendiamo cura di noi stessi/Noi ci prendiamo cura di noi stessi/Ovunque sia sventolata questa bandiera/Dove sono gli occhi, gli occhi con il desiderio di vedere?/Dove sono i cuori che travolgono con misericordia? Dov'è l'amore che non mi ha abbandonato?/Dov'è il lavoro che libererà le mie mani, la mia anima?/Dov'è lo spirito che dominerà su di me/Dov'è la promessa dal mare a un mare splendente/Dov'è la promessa dal mare a un mare splendente/Ovunque sia sventolata questa bandiera/Noi ci prendiamo cura di noi stessi»

Non posso dare un giudizio imparziale su una canzone di Bruce. Anche questa più la ascolto più mi piace e più vorrei entrare tra le pieghe di un testo che fa presagire un album molto intenso. Leggendo le versioni varie da siti ufficiali o meno c’è già una questione che “mi prende”. “From Chicago to New Orleans/From the muscle to the bone./From the shotgun shack to the Super dome./There ain’t no help/The cavalry stayed home/There ain’t no one hearing the bugle blown’”.  I testi dei siti hanno cavalry, che avrebbe un suo senso, visto soprattutto il richiamo alla tromba che suona nel verso seguente. La mia generazione conosce bene quei film in cui tutto sembrava volgere per il peggio, ma ad un tratto si sentiva il suono della carica della cavalleria e tutto si risolveva positivamente. Ma sul video che appare su you tube ma anche sul sito ufficiale di Bruce le parole diventano: “…There ain’t no help/The Calvary stayed home”, parole che, com’è ovvio cambiano il senso del discorso.

Vedremo come la faccenda si chiarirà, per ora aspettiamo l’album, ma soprattutto aspettiamo i concerti di Giugno!


1 commento: