martedì 29 novembre 2011

NON POSSO

Non posso darti soluzioni per tutti i problemi della vita.
Non ho risposte per i tuoi dubbi o timori,
però posso ascoltarli e dividerli con te.
Non posso cambiare né il tuo passato né il tuo futuro
però quando serve starò vicino a te.
Non posso evitarti di precipitare, solamente posso offrirti la mia mano perché ti sostenga e tu non cada.
La tua allegria, il tuo successo e il tuo trionfo non sono i miei
però gioisco sinceramente quando ti vedo felice.
Non giudico le decisioni che prendi nella vita,
mi limito ad appoggiarti, a stimolarti e aiutarti se me lo chiedi.
Non posso tracciare limiti dentro i quali devi muoverti,
però posso offrirti lo spazio necessario per crescere.
Non posso evitare la tua sofferenza, quando qualche pena ti tocca il cuore,
però posso piangere con te e raccogliere i pezzi per rimetterlo a nuovo.
Non posso dirti né cosa sei né cosa devi essere,
solamente posso volerti come sei ed essere tua amico.
In questo giorno pensavo a qualcuno che mi fosse amico,
in quel momento sei apparso tu...
Non sei né sopra né sotto né in mezzo non sei né in testa né alla fine della lista.
Non sei ne il numero 1 né il numero finale e tanto meno ho la pretesa
di essere il 1° il 2° o il 3° della tua lista.
Basta che mi vuoi come amico.
Non sono gran cosa,
però sono tutto quello che posso esse
re.



Jorges Luis Borges



Ciao Maggie,
ecco l’ultimo post di introduzione. La poesia mi è capitata tra le mani proprio mentre stavo iniziando questo percorso e mi è sembrato subito opportuno condividerla con te (ovviamente quando potrai leggerla).

Ho usato dei paroloni, facendo sfoggio (finto) di cultura latina, per indicare le “etichette” che caratterizzeranno i prossimi post.

Legenda, audienda, videnda, cogitanda, agenda cioè “le cose da leggere”, “da ascoltare”, “da vedere”, “da pensare” e “da fare”.

Ma questa impostazione “imperativa” in realtà la devi prendere come un semplice modo per starti accanto…

Sono i libri, le canzoni, i posti, i testi, tutte quelle realtà che mi hanno colpito positivamente e a volte anche negativamente. Che hanno segnato il mio percorso.

Borges nella sua poesia esprime perfettamente quello che vorrei tentare di fare anche con questo blog.

Non sono gran cosa, ma per te sono tutto quello che posso essere.

Nessun commento:

Posta un commento