martedì 21 febbraio 2012

PERLE AI PORCI



“We are…emotion”!?!
(Pippo Baudo)

Ciao Maggie,
                non guardo il Festival di Sanremo. Di solito quando uno lo dice viene preso per uno snob o per un falso, visti i milioni di spettatori registrati dall’auditel. Non mi sento né l’una né l’altra cosa. Che non lo guardo lo vedrai  crescendo, che non è snobismo è presto detto. Sarà un mio difetto ma della musica italiana ascolto volentieri solo quella dei cantautori storici, non solo ma ritengo spazzatura il 99% dell’italica produzione (non che anche del resto salvo molto).  Perché dovrei guardarlo allora? Mi arrabbierei semplicemente vedendo come vengono buttati i miei soldi del canone.
                Venerdì mattina però mi è stato detto, da più d’uno ed in maniera entusiastica,  che si era esibito Braian  May, così me lo sono rivisto su You Tube. Che emozione! Che classe! L’ultima “star” italiana, diventata “famosa” per qualche reality, se la tira che manco fosse Sinatra e lui fa da spalla e si erge quasi involontariamente, quasi “impacciato”, a protagonista.
                Questo mi ha ricordato che, ebbene sì, anche Bruce Springsteen è stato a Sanremo. Circolano molte voci e “leggende” su quella esibizione: che non la volesse fare, che non volesse nessuno sul palco… Mi ricordo tre cose in particolare, una seria e le altre “farsesche” : l’aver percepito – almeno mi parve proprio così – che stesse accadendo qualcosa di magico, di irripetibile (fortunatamente); il saluto involontariamente comico di Pippo (cui peraltro va il merito di una decente presentazione e di averlo voluto sul palco) che dice “we are emotion” che non vuol dire niente; il fatto che pochi attimi dopo fu presentato Al Bano (si scrive così?) e detto questo è detto tutto! Bruce cantava, con i suoi versi che sono poesie: "Mom, wherever there's a cop beatin' a guy/Wherever a hungry newborn baby cries/Where there's a fight 'gainst the blood and hatred in the air/Look for me Mom I'll be there/Wherever there's somebody fightin' for a place to stand/Or decent job or a helpin' hand/Wherever somebody's strugglin' to be free/Look in their eyes Mom you'll see me.". E il meglio del "resto" è stata la "terra dei cachi" di Elio...

“Anche se penso che lo spettatore medio di Sanremo abbia approfittato di questo momento per andare in bagno o prendersi qualcosa da bere, in modo da essere pronto per il "grande momento" di Albano...”
(Da un commento su you tube all’esibizione di Springsteen a Sanremo)

Nessun commento:

Posta un commento